FCA sceglie i vincitori: il futuro della sostenibilità è ora!
Questa volta avete superato voi stessi, zoopper!
Il Contest The Nonstop Sustainable Mobility Generation [No SMoG] si chiude oggi con l’annuncio dei vincitori e con ottimi risultati, in termini di partecipazione e di qualità dei video ricevuti.
Ma prima di scoprire insieme i cinque video che più hanno convinto FCA, riepiloghiamo la richiesta di questo contest. Il brief di No SMoG era incentrato sulla realizzazione di video capaci di dare appeal all’utilizzo dell’alimentazione a metano, della quale viene spesso sottovalutato il valore. Obiettivo del progetto era ribaltare questa percezione, dando un’immagine giovane e “cool” del metano e, nel contempo, stimolare una riflessione su come il metano possa essere una scelta sostenibile e intelligente e una soluzione già fruibile e accessibile.
A discrezione dei partecipanti il tone of voice più adatto per trasmettere il messaggio, con la possibilità di spaziare fra l’ironico, l’emozionale o il divertente. E la scelta non è mancata, grazie ai 116 video realizzati dai 93 di voi che hanno risposto all’appello di FCA. Non avete reso la vita facile a chi si è dovuto occupare della selezione, bravi! Così ci piacete 😉
L’attesa è stata lunga.. Quindi procediamo “a tutto gas” a scoprire i vincitori (per aumentare la suspense partiremo dal quinto):
Quinto classificato:
Diventa il cambiamento di lorenzopromutico
Motivazione:
“Possono le nostre scelte condizionare le nostre abitudini? Di sicuro un cambiamento, per quanto piccolo, può avere un’influenza sugli altri e il messaggio di Lorenzo è semplice ma efficace: diventa il cambiamento che vuoi vedere nel mondo! Scegliere un’auto a metano può avere un impatto immediato. Un messaggio diretto che convince per la sua semplicità e immediatezza.
Quarto classificato:
Che film ti sei fatto? di WhitewallStudio
Motivazione:
“Narrazione avvincente, qualità delle riprese, montaggio efficace. “Che film ti sei fatto?” è un video che coinvolge con leggerezza, trasmette il messaggio in maniera efficace e ironica, giocando sulle estreme conseguenze dell’esaurimento delle risorse e presentando il metano come soluzione immediatamente fruibile.
Terzo classificato:
Immagina - FCA di Dasky Design
Motivazione:
“Delicatezza e poesia in un video che riesce a emozionare, mettendo sotto una nuova luce ingranaggi e meccanismi freddi e impersonali. Un parallelismo, quello fra tecnologia e natura, che ci ha convinti appieno, in un equilibrio perfetto di forme, colori, suoni che completano un lavoro di computer grafica di altissimo livello, in cui anche il voiceover gioca la sua parte.
Secondo classificato:
La staffetta di zoopper28138
Motivazione:
“In questo video il metano viene ritratto come l’alleato di chi ha a cuore la sostenibilità e uno stile di vita green e rispettoso dell’ambiente. Il video mette al centro il destinatario finale del messaggio: inquinare meno è possibile e dipende da ognuno di noi, a partire dalla scelta di un’alimentazione più ecologica. La chiarezza della narrazione, che alterna due protagonisti mossi dal medesimo desiderio di sostenibilità, ma che compiono azioni differenti, in una scenetta divertente e memorabile.
Primo classificato:
Vai col metano di laika-virgin
Motivazione:
“Un contenuto attuale, contemporaneo, easy, che non vuole “insegnare” e che diverte e coinvolge lo spettatore con irriverenza, adattandosi perfettamente ad un target giovane. Il video perfetto per “svecchiare” l’immagine del metano con un taglio moderno e un ritmo coinvolgente.
Speriamo che vi siate divertiti almeno quanto noi in questo Contest!
Vi ringraziamo come sempre per l’entusiasmo e la partecipazione. Alla prossima sfida 😉