Apriamo questa rubrica dedicata al Digital Innovation Days Italy 2018, la tre giorni svoltasi lo scorso 18-19 e 20 ottobre nell’open space della IULM di Milano, l’Università di Lingue e Scienze della Comunicazione, dedicata ai nuovi trend della comunicazione digitale.
Per chi se l’è persa, questo video vi riassume l’evento.
A questa quinta edizione hanno preso parte personalità di spicco dell’ambito della comunicazione digitale che hanno raccontato in prima persona le loro esperienze, fornendo una panoramica ampia ma approfondita sulle strategie e le tecniche applicabili ai più svariati settori del mondo digitale.
Abbiamo partecipato come media partner all’evento e non ci siamo fatti sfuggire l’occasione di poter scambiare 2 chiacchiere con alcuni dei protagonisti di questa manifestazione; cercando di carpire dagli esperti del settore tutti i segreti del loro campo.
Ci siamo confrontati innanzitutto con la founder dell’evento, Eleonora Rocca, alla quale abbiamo chiesto come si sviluppa una community attiva intorno ad un evento come il Digital Innovation Days Italy 2018 e come si è evoluta nel corso delle 5 edizioni.
Prima di farvi sentire le sue risposte, vi raccontiamo chi è Eleonora.
Dopo aver maturato 17 anni di esperienze professionali all’interno di importanti realtà italiane e multinazionali, tra le quali Hewlett-Packard, Roberto Cavalli, Microsoft, Privalia, Kingston Technology e Tp-Link Uk, ricoprendo ruoli manageriali in ambito Sales & Marketing, Eleonora oggi vive a Londra, dove lavora da oltre quattro anni come Marketing Manager ma anche come Consulente Freelance e si occupa di aiutare aziende e startup a creare strategie di marketing & digital marketing idonee al raggiungimento di obiettivi di successo.
Lavora regolarmente come docente e speaker per importanti aziende e universita’ italiane quali: Universita’ di Pavia, Universita’ Bicocca, Il Sole 24 Ore Business School, TIM e Maserati.
È Business Mentor per il centro di ricerca per l’innovazione ICRIOS Bocconi a Milano e per Cherie Blair Foundation a Londra. Infine è Organizzatrice ufficiale del Lean Startup Machine Workshop Milano e Founder del Fashion & Lifestyle Blog thebrunettecupcake.com.
In questa intervista le abbiamo chiesto come è riuscita a creare e mantenere una community attiva e a rendere i Digital Innovation Days un evento di successo:
Eleonora è già al lavoro per la sesta edizione che si preannuncia ancora più ricca di speakers, topics e soprattutto novità. Tra tutte il nuovo nome che verrà dato all’evento che sarà: Digital Innovation Days Italy.
“Sono molto felice del risultato ottenuto, sia per la qualità degli argomenti trattati e degli speakers ospitati, ma soprattutto per la possibilità da a tutti coloro che sono intervenuti come pubblico di raccogliere informazioni interessanti e strategie di successo utili per la loro crescita in ambito personale e imprenditoriale - racconta Eleonora Rocca Ceo e Fondatrice di Mashable Social Media Day Italia prima e anche dei nuovi Digital Innovation Days -. L’evento è in continua crescita e non accenna a fermarsi, tanto che vuol fare sempre di più, di più e di più ancora. Ecco perché la prima novità in vista della sesta edizione è proprio il rebranding: siamo cresciuti e continuiamo a crescere tanto, il team che ho scelto è sempre più affiatato e professionale, le idee e i progetti da sviluppare sono moltissimi, ed è giusto a questo punto camminare da soli attraverso un percorso che ci identifica totalmente e che non ci lega a nessun altro, se non alla nostra community costruita e nutrita negli anni, alle nostre idee e alla nostra voglia di fare e dimostrare creativita’ e innovazione a 360 gradi in questo paese, e perche’ no? Forse un giorno anche altrove”.
Il rebranding è solo un primo step di un nuovo grande progetto, ancora non svelato, che entrerà nel vivo della creazione dal prossimo mese e che vedrà il suo lancio completo a Gennaio 2019
Se volete rimanere aggiornati, i nuovi link ai social e i nuovi handles sono i seguenti:
Twitter
@DIDAYSIT
Instagram
@didays
https://twitter.com/DIDAYSIT
https://www.instagram.com/didaysit/
https://www.linkedin.com/company/smdayit/
https://www.facebook.com/socialmediadayitaly/
Continuate a seguire il nostro blog per vedere tutti i contenuti realizzati al Mashable e le interviste ai relatori che hanno partecipato.
A breve:
Brand & Social Media strategy: intervista con Luca La Mesa
Influencer Marketing: intervista con Marco Marranini
..e le interviste con Filippa Lagerback, Irene Closet, Beatrice Valli, Gab Details e Adele Savarese.