#Lamialiguria 2018 - ecco i vincitori
Annunciamo i 5 video selezionati per il progetto #Lamialiguria 2018. Agli autori un budget complessivo di 15.000€.
Lo scorso venerdì 23 novembre, nella splendida location genovese di Villa Lo Zerbino, si è concluso il progetto #lamialiguria con l’evento di premiazione dei cinque video selezionati.
Promosso da Agenzia In Liguria, il video contest #lamialiguria si poneva la sfida molto ambiziosa di tradurre in immagini la passione delle persone e dei luoghi che rendono la Liguria una terra unica, in cui radici ancorate al passato e alla tradizione proiettano il loro sguardo al futuro.
I risultati del progetto sono stati davvero interessanti con ben 57 video ricevuti in poco meno di 3 mesi, successivamente valutati da una giuria di esperti della radio, televisione, stampa, cinema e social media, presieduta da Claudio Brachino, direttore di Videonews.
La scelta della giuria non è stata semplice, considerato il livello dei contenuti ricevuti, ma alla fine i cinque video che hanno prevalso, aggiudicandosi il budget complessivo di 15.000 Euro, sono stati:
1° classificato: Nicola Bozzo con Orgoglio Liguria
“Ha commosso tutti i membri della Giuria (liguri e non liguri) per la potenza delle immagini e per il testo originale, dopo gli eventi che negli ultimi mesi hanno scosso fortemente Genova e la Liguria “Noi navigheremo sempre e sempre ci rialzeremo perché il nostro corpo è fatto di sale, vento e fatica ….”, capace di tenere sempre in primo piano e con grande passione il brief dato dall’Agenzia in Liguria sia attraverso le immagini che il testo “… È per questo che ogni nostra tradizione in principio era innovazione…”.
2° classificato: Jacopo Bellomo con Together we are Liguria
“Un video di grande ritmo, che ha saputo egregiamente coniugare tradizione ed innovazione tenendo sempre in primo piano la mission di promozione turistica del committente”.
3° classificato: Emanuele Mattera con Visita la terra dalle mille risorse
“Un video in cui è presente tutto il territorio ligure da Ponente a Levante, con una buona aderenza al brief fornito e immagini impattanti”
4° classificato: Andrea Buonopane con Esiste una terra
“Un bel video bilingue italiano-inglese molto aderente al brief, con buona capacità di trasmettere emozioni”
5°classificato, il collettivo dei giovanissimi studenti del Liceo Artistico di Asti Elia Savona, Moreno Bargis, Lorenzo Martin Ciarfaglia, Niccolò Zacco e Leonardo D’Angiò, che con Terra di respiri mostrano una Liguria dinamica e fresca
I nostri zoopper sono stati premiati dal Commissario Straordinario dell’Agenzia In Liguria Pier Paolo Giampellegrini, che ha fortemente voluto questa terza edizione del video contest, e dal presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.
Interessante notare come i video pubblicati sui social media de #lamialiguria in pochi giorni hanno raggiunto più di 90.000 visualizzazioni.
Il nostro ringraziamento va a quanti hanno aderito a questo progetto, offrendo visioni inedite e mai banali del territorio ligure e della sua gente.
Grazie a tutti e alla prossima sfida, zoopper!