Progetti Open

Un nuovo progetto video per raccontare il #Vivereallitaliana

This post is also available in: English

La possibilità di ripensare un clichè non capita spesso, quasi mai… ma con questo nuovo video contest avrete l’occasione di farlo, su un argomento che ci riguarda molto da vicino!

Con “Vivere all’Italiana… a modo tuo!” potrete finalmente dare un nuovo taglio al racconto che si fa dell’Italia.

La Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con questo contest, si rivolge alla community globale di Zooppa per rilanciare la campagna “Vivere all’italiana” una iniziativa di comunicazione integrata che ha come obiettivo la promozione dell’Italia all’estero.

Se state pensando: “Bene, faccio un video con sole, mare e qualche cibo tipico e posso partecipare”

Beh…

Vi sbagliate di grosso!

La richiesta è chiara: raccontare il concetto di #vivereallitaliana in maniera nuova, fresca e originale. Obiettivo del progetto è mostrare il “vivere all’italiana” con voci e punti di vista diversi, espressi da creativi di tutto il mondo.

Vogliamo quindi stimolarvi a condividere la vostra visione dell’Italia per dare valore alla diversità e raccontarne tutte le storie, che provengano dall’Italia, dall’Asia, dal Sud America o da qualsiasi altro posto.

No pizza e mandolino allowed for this project 😉

Con un video tra i 40 e i 120 secondi vi chiediamo di mostrarci un’Italia diversa, un’Italia che esca dagli stereotipi con cui viene solitamente raccontata.

In “Vivere all’ italiana… a modo tuo!” i video possono essere dei corti, delle interviste o dei documentari, con o senza voice-over (richiesti sottotitoli). Potrete esprimervi come desiderate, l’importante è che diate un taglio personale e originale ai vostri contenuti.

Cosa merita risalto che invece viene ignorato? Quali sono i lati dell’Italia che vorreste venissero alla luce, in quali racconti vi ritrovate e quali invece sono frutto di una narrazione distorta?
Per cominciare potete porvi queste domande. Noi siamo curiosi di vedere quali saranno le vostre risposte.

Il cliente non ha bisogno di presentazioni ma le facciamo lo stesso:
La Direzione generale per la promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale è responsabile della promozione delle varie componenti del Sistema Paese Italia: economia, lingua e cultura, scienza e tecnologia. È proprio nell’ambito delle sue attività che la Direzione Generale ha lanciato un piano di promozione integrata dell’Italia – che include quindi la promozione di cultura, economia, scienza – denominato Vivere all’italiana.

A disposizione per questo progetto un budget complessivo di 15.000€ suddiviso in 6 differenti compensi. Deadline: 12/02 26/02

Riuscirete a liberarci dalla definizione di “pizza e mandolino” e dare nuove prospettive e interpretazioni al racconto del #vivereallitaliana?

 

Scopri il Brief

Show More

Related Articles