Come ricevere più di 100 spunti creativi nell’ambito della mobilità sostenibile?
Zooppa ha aiutato FCA a trovare la strada giusta per raccontare il metano in modo innovativo, grazie alle idee e ai video dei creativi.
FCA sta investendo molto nella mobilità sostenibile, lavorando sulle diverse tecnologie e le differenti soluzioni energetiche. Una di queste è il metano, già disponibile e vantaggioso.
Un tema se vogliamo delicato, che merita la giusta analisi e riflessione; per un brand infatti è fondamentale, oltre a creare e veicolare i giusti contenuti, avere più punti di vista, soprattutto esterni, su come promuovere la propria immagine e i propri prodotti.
Ma come comunicare le tematiche del metano in maniera contemporanea e coinvolgente?
Proprio per trovare la risposta giusta FCA ha intrapreso una collaborazione con Zooppa, tramite il progetto “The Nonstop Sustainable Mobility Generation [No SMoG]” chiedendo ai creativi di trovare la strada più adatta per rappresentare il metano.
La richiesta del brief: spiegare con un video come la scelta di una vettura con alimentazione a metano sia responsabile, ecologica e allo stesso tempo smart e cool.
Obiettivo: rinnovare l’immagine dell’alimentazione a metano, attraverso contenuti video dedicati ad un pubblico di millennials e capaci di veicolare valori quali la sostenibilità e l’impegno, attraverso un tone of voice accattivante, coinvolgente, dinamico e giovane.
Messaggio: il metano non è per vecchi, ma costituisce una vera e propria scelta di stile!
Oltre 100 creativi hanno accettato questa sfida, e hanno deciso di raccontare il loro punto di vista sul metano attraverso un video.
I vari contenuti hanno offerto prospettive interessanti e inaspettate. Insomma i nostri creativi hanno saputo osare.
L’obiettivo infatti è stato raggiunto grazie ai molti lavori raccolti, fra i quali FCA ha poi selezionato i cinque vincitori.
Il video “Vai col metano!”, realizzato da Yuri Stefanutti (KinoglazStudio) è stato il primo selezionato; un video che tratta il tema del metano con ironia e leggerezza e con un taglio attuale e contemporaneo.
Al secondo posto i ragazzi di Just Visual e al loro video “La staffetta” che racconta due personaggi alle prese con diversi modi di interpretare la sostenibilità, in maniera divertente e memorabile. L’animazione “Immagina FCA” prodotta da Giuliano Grimaldi (Dasky Design) si aggiudica il terzo posto con un delicato ed emozionante parallelismo tra tecnologia e natura.
A chiudere la carrellata dei vincitori, i video “Che film ti sei fatto?” e “Diventa il cambiamento”, realizzati rispettivamente da Whitewall Studio e da Lorenzo Promutico, che si posizionano al quarto e quinto posto.
Tutti i video sono visibili qui 👇👇👇
Questo è quello che Zooppa può offrire ad un brand; creatività, contenuti di qualità, differenti prospettive, stili di comunicazione freschi ed innovativi.
Il frutto del lavoro e della collaborazione di Zooppa con la propria community ha portato ad instaurare relazioni durature e positive con il cliente:
“No SMoG è l’ottavo progetto video che Zooppa ospita per FCA: siamo soddisfatti di essere stati scelti ancora una volta per interpretare una tematica importante e sensibile come l’alimentazione a metano. Il nostro network creativo ha dato prova ancora una volta di sapersi cimentare in temi impegnati, offrendo ai brand punti di vista mai banali e contenuti freschi e inediti per rinnovare la propria strategia di comunicazione.” A. Biggi. CEO of Zooppa
Scopri gli altri case study per saperne di più: Ferrovie, Milan, Tablò.