Il Laboratorio della bellezza e la vision dei fratelli Carli
Case study: un video per raccontare i valori di Mediterranea
Abbiamo lavorato insieme a Mediterranea per capire innanzitutto quale fosse l’esigenza e quale la forma migliore per veicolare il messaggio.
Serviva un contenuto che raccontasse la storia dell’azienda, i suoi valori, portati avanti dalla famiglia Carli e la voglia di innovare, la spinta verso la ricerca e la capacità di sviluppare prodotti all’avanguardia con materie prime di qualità.
Mediterranea, fondata proprio su questi storici valori, meritava un contenuto che portasse alla luce l’energia e la passione legati alla ricerca e all’innovazione.
Quale il fromat più adatto?
Abbiamo pensato quindi di unire il format dell’intervista con la realizzazione di immagini di copertura che potessero far immergere lo spettatore fra le meraviglie del Mediterraneo, con un occhio di riguardo proprio alle preziose materie prime utilizzate nella lavorazione.
Il video si apre infatti con una breve introduzione legata a delle scene ambientali che portano subito chi guarda quasi ad essere catapultato in quei luoghi, il mare, gli ulivi, erbe e piante officinali; le riprese con il drone aggiungono uno sguardo dall’alto che dà dinamicità al girato.
Dopo i primi secondi, la voce fuoricampo di Lucio Carli inizia il racconto, dando enfasi alle immagini e aggiungendo la nota personale volta ad avvicinare lo spettatore all’esperienza e alla passione con cui la vision aziendale viene portata avanti.
Il risultato
La riuscita del video è stata frutto della collaborazione di tutte le parti coinvolte; una regia attenta seguita dal videomaker e regista Nicola Bozzo, il puntuale feedback del cliente nella preparazione dell’intervista e dei materiali e ovviamente il contributo dell’intervistato che, nonostante non fosse un attore, seguendo la direzione registica e grazie alle sue doti comunicative, ha fatto in modo che il messaggio arrivasse in modo semplice e trasparente.
La gestione del progetto è avvenuta in modo agile e smart, in questo modo le tempistiche di realizzazione sono state veloci e la produzione snella, seppur non rinunciando ad elementi di valorizzazione, come l’utilizzo del drone.
Il video
Il contenuto è stato utilizzato nell’ambito di una campagna stampa sul made in Italy in ambito cosmesi che ha ottenuto più di 10 mila visualizzazioni.