Nuovi Progetti

#StopGlobalWarming: flash open call

Un invito a prendere parte alla lotta contro il riscaldamento globale attraverso l'arma della creatività.

This post is also available in: English

#StopGlobalWarming Carlotta Cataldi

Se sei fra le persone che credono che viviamo una vera e propria emergenza climatica e che abbiamo il dovere di provare a cambiare le cose, se credi che il pianeta in cui viviamo debba essere tutelato perché non avremo una seconda opportunità, continua a leggere per scoprire cosa puoi fare di concreto.

Zooppa da sempre si muove nella direzione della sustainability per rendere il mondo un posto migliore attraverso la creatività.

Si dice che l’uomo impari dai propri errori, beh questo è il momento di dimostrarlo.

Sappiamo che siamo in un momento difficile, ma proprio in questo periodo ci siamo accorti di quanto la nostra salute sia qualcosa di prezioso e soprattutto qualcosa per cui lottare. E la nostra salute e quella di tutti gli individui dipendono sempre più dalle condizioni del luogo in cui viviamo: la Terra.

Perciò abbiamo aperto una call per raccogliere progetti grafici, illustrazioni e fotografie con l’obiettivo di promuovere #StopGlobalWarming, l’iniziativa che chiede all’Unione Europea un gesto concreto contro il riscaldamento globale.

Per raggiungere l’obiettivo abbiamo bisogno anche della tua firma su stopglobalwarming.eu

Partiamo dal principio, prima di tutto per cosa stiamo creando i progetti e cosa siamo invitati a firmare?

La Raccolta firme

Non si tratta della classica petizione per fare notizia di cui si sente spesso parlare e a cui veniamo invitati a partecipare per svariate cause sempre più spesso; si parla di un’iniziativa ufficiale, denominata ICE. 

Ovvero lo strumento di democrazia partecipativa che permette ai cittadini di definire l’Europa che desiderano, proponendo cambiamenti legislativi concreti. È molto più di una petizione.

La sostengono 27 premi Nobel, 5.000 economisti e 11.000 scienziati, che si sono trovati d’accordo su questo punto: le emissioni di CO2 vanno tassate e l’Europa deve fare qualcosa di concreto in merito. 

Le Azioni che puoi intraprendere per contribuire attivamente

  • Firmare la petizione: se sei cittadino europeo con diritto di voto, vai su stopglobalwarming.eu, compila i campi predisposti (sono poche info ed è veramente veloce da completare) e clicca su “Invia”, bastano pochi minuti.
  • Partecipare alla call: carica su Zooppa un tuo progetto grafico, fotografico o illustrato sia inedito e creato appositamente, che già edito purché tu ne detenga i diritti.

Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere artisti di tutto il mondo che hanno a cuore il tema del riscaldamento globale ad attivarsi e contribuire con la loro arte alla diffusione dell’iniziativa. Zooppa si è impegnata in questo progetto non commerciale, in linea con la propria mission di dare spazio alla creatività per progetti di valore che possano portare un miglioramento all’interno e all’esterno della community.

Se vuoi saperne di più sulla proposta, trovi tutte le informazioni sulla sezione apposita del sito a questo link .

Una giuria d’eccezione vedrà il tuo progetto 

Nell’ottica di contribuire alla crescita della community e seguendo la nostra vision di fornire sempre nuove opportunità ai creativi coinvolti, abbiamo riunito una giuria d’eccellenza che possa innanzitutto visionare tutte le proposte ricevute e dare un feedback diretto a quelle dei creativi più talentuosi. 


La giuria

Oliviero Toscani

è un fotografo conosciuto in tutto il mondo in particolare per le controverse campagne che ha curato tra il 1982 e il 2000 per il marchio Benetton. Ha lavorato per riviste internazionali come Elle, Vogue, GQ, Harper’s Bazaar, Esquire, Stern, Liberation e molte altre. All’inizio degli anni ’90 fonda la rivista Colors.

#StopGlobalWarming Oliviero Toscani

Emiliano Ponzi 

è un autore e illustratore. Ha lavorato per The New York Times, Le Monde, The New Yorker, Louis Vuitton, Moma NY, Cartier, Der Spiegel, Penguin Books, Armani, Bulgari, Gucci, Martini, Feltrinelli, Lavazza, Ferrari, Pirelli and the Triennale Design Museum. Pluripremiato da the Society of Illustrators, premiato con l’Oro dall’Art Directors Club New York.

#StopGlobalWarming Emiliano Ponzi

Avy Candeli

è un copywriter e direttore creativo con esperienze in alcune delle più importanti agenzie di pubblicità e comunicazione, per marchi come American Express, BMW, Durex, le Gocciole, Mini, Pepsi, Voiello, Yomo. Diversi i premi e riconoscimenti, in particolare per le campagne a sostegno di una legge sul fine vita “per vivere liberi fino alla fine”.

#StopGlobalWamrinf Avy Candeli

Al termine della call saranno selezionati 3 progetti fra le migliori fotografie e 3 progetti fra i migliori artwork di grafica e illustrazione, che avranno la possibilità di ricevere un feedback diretto dai giudici ed eventuali ulteriori opportunità all’interno di Zooppa. 

Chi ha già aderito all’iniziativa

Alcuni artisti Europei hanno già aderito all’iniziativa e messo a disposizione la propria arte, come Alessandro Grassani con le sue fotografie e Caterina Cataldi con un artwork grafico, oltre a Cristina Spano, Genie Espinosa, Susie Hammer, Javir Royo.

Inoltre alcuni personaggi di spicco come Fedez, Nina Zilli, Giulia Innocenzi, Giobbe Covatta, Gabriele Muccino e tanti altri hanno fatto il loro endorsment e continuano ad essere attivi sui propri canali per darle la massima visibilità. 

Si tratta di occupare parte del nostro e del vostro tempo per un progetto che, nonostante non abbia un ritorno economico, avrà sicuramente un impatto positivo sulla società; nell’ottica di dare sempre più spazio a tematiche legate a sostenibilità e impatto sociale.

Hai tempo fino al 24 giugno per caricare il tuo progetto!

Show More

Related Articles