GraficaIspirazioniRisorseUltimi LavoriVincitori

Authentic Amalfi Coast: il portale turistico sta arrivando!

Il progetto

Tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021 Zooppa ha collaborato con la “Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi” per la creazione di una Open Call rivolta a UX/UI e Web designer, per la  realizzazione del nuovo portale turistico della Costa d’Amalfi, all’interno dell’iniziativa Authentic Amalfi Coast.

Amalfi Coast

La call aveva come obiettivo quello di attivare la nostra intera community di creativi italiani per la progettazione grafica di un Portale di Destinazione turistica capace di tenere unita in un’unica cornice tutta l’offerta della Costa d’Amalfi, compresi luoghi meno conosciuti, fuori dai radar del turismo “mordi e fuggi” e il patrimonio minore.

La volontà è stata quella di valorizzare tutti i territori “inesplorati” della Costa d’Amalfi, per raccogliere i molteplici e variegati punti di vista dei professionisti italiani del design, che animati da diverse sensibilità e competenze, hanno saputo proporre spunti e idee differenti sul medesimo brief, offrendo la loro personale interpretazione della Costa d’Amalfi, con una visione fresca e genuina, lontana dall’immagine mainstream di questa destinazione che viene spesso veicolata dai media. 

Al contempo, si è data  l’opportunità ad un professionista della nostra  community di ottenere un compenso di 9.000€ per la realizzazione del design grafico del portale.  Un budget sicuramente interessante, pensato proprio per premiare il talento creativo e dare alle capacità dei partecipanti il giusto riconoscimento e valore.

L’attività, grazie alla promozione sui nostri canali, ha inoltre permesso di raggiungere oltre 85mila persone in target, con un totale di 215mila impression, creando awareness rispetto alla Costa d’Amalfi e alla sua offerta turistica. 

Con oltre 14mila visualizzazioni della pagina del brief siamo riusciti a ingaggiare e coinvolgere un pubblico ampio e variegato e a renderlo partecipe del progetto, valore aggiunto che con un’attività più tradizionale non sarebbe stato possibile.  

La community e il risultato della call

Amalfi Coast

L’attività è stata recepita in maniera molto positiva dalla community che ha inviato quasi 100 progetti tecnici dall’alto valore qualitativo che hanno lasciato sia il nostro team sia i Partner dell’iniziativa davvero molto soddisfatti.

“Siamo molto soddisfatti dell’interesse creato attorno a questo progetto e dei risultati ottenuti dal contest. I contributi che abbiamo ricevuto sono una conferma che la nostra Destinazione può innovare molto il modo di presentarsi ai turisti del futuro. Non vediamo l’ora di produrre questo progetto,” dichiara Andrea Ferraioli, Presidente Distretto Turistico Costa d’Amalfi, Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi. 


Il processo che ha permesso di arrivare alla selezione del contenuto vincitore fra i 99 candidati ha implicato l’attenta revisione di tutte le submission ricevute da parte del team di Zooppa e dei partner della “Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi” con la successiva creazione di una shortlist dei 4 migliori progetti, che ha visto protagonisti gli zoopper:

Fra questi è poi stato selezionato il progetto grafico di Antonio Petraglia, con il quale abbiamo collaborato per preparare tutti i materiali grafici per la successiva implementazione del sito.

Antonio è stato intervistato per dare qualche insight su come è arrivato a sviluppare il suo progetto e, per chi fosse interessato a saperne di più sul suo processo creativo, sarà possibile leggere un’intervista completa nelle prossime settimane, sui canali di Zooppa e di Costa d’Amalfi.

Non vediamo l’ora di potere mostrare il progetto completo e di metterlo a disposizione di coloro che desiderano visitare la Costiera Amalfitana.

Vi invitiamo a rimanere conness* con i nostri canali e quelli di “Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi” perché continueremo a dare aggiornamenti sull’evoluzione del progetto e delle prossime fasi!
Stay tuned .. o come direbbero ad Amalfi “ci aggiorniàm ambress”!

Show More

Related Articles