HAUSBRANDT TRIESTE 1892 S.p.A.

$5.000

Awards assigned

Voting deadline

Evaluation

Brief

About


Data di apertura: 29 marzo 2012 ore 15.00 (Rome Time)

Data di chiusura: 02 maggio 2012 ore 14.59 (Rome Time)



Il cliente


Hausbrandt Trieste 1892 S.p.A. è la prima torrefazione industriale ad essere stata costituita in Italia con decreto dell’imperatore d’Austria, oggi controllata dall’imprenditore Martino Zanetti. Abbandonata la sede originaria di Trieste (dove continua a gestire peraltro la piattaforma logistica), ha attualmente il suo quartier generale a Nervesa della Battaglia, in provincia di Treviso. Presente con i propri prodotti in oltre 70 paesi del mondo, vanta 3 filiali estere (Francia, Slovenia e Austria), 500 collaboratori, oltre 200 agenti e 24 depositi periferici in Italia.

Focalizzata sul segmento gourmet coffee, sviluppa un giro d'affari di oltre 60 milioni di euro. A livello distributivo, ad oggi presidia pressoché in via esclusiva il canale Ho.Re.Ca. - ossia il canale commerciale alberghiero e della ristorazione ((ristoranti, bar, caffè) - servendo oltre 20.000 clienti, più di 10.000 dei quali in Italia, tostando ogni anno oltre 4.000 tonnellate di caffè equivalenti a circa 600 milioni di tazzine di espresso.

Negli anni l’azienda ha acquistato alcune piccole torrefazioni operanti in specifiche province italiane. Una di queste è la torrefazione Nadali.


La richiesta


Hausbrandt ha scelto di rivolgersi agli zoopper per la realizzazione del restyling del marchio e logotipo caratterizzante i prodotti “Caffè Nadali” – Casa fondata in Verona nel 1892.

Il marchio attualmente identifica una linea di caffè in grano in pack 1 kg dedicato ai bar e alle pasticcerie e in futuro rappresenterà una nuova linea business di prodotti coloniali gourmet che comprenderà non solo il caffè ma anche il tè, gli infusi, la camomilla e il cacao/cioccolato.

In futuro, inoltre, il marchio “Caffè Nadali” – Casa fondata in Verona nel 1892 dovrà essere sostituito da “Zanetti Nadali” – Casa fondata in Verona nel 1892.

All’utente viene data massima libertà e creatività nello sviluppo del nuovo marchio + logotipo che possono essere completamente reinventati, stravolti anche senza un richiamo diretto all’attuale marchio + logotipo.


Messaggio


Il mood del restyling che deve emergere è una ricercata gioiosità e leggerezza, in stile cartoon, quasi un oggetto onirico: deve far sognare ed incuriosire. Gli elementi proposti devono essere molto originali. È importante evitare l’uso di elementi stereotipati e banali come i chicchi del caffè.


Target


Consumer internazionale.


Requisiti


Nella realizzazione delle proposte di marchio + logotipo è necessario rispettare alcune regole.


Per quanto riguarda il simbolo grafico del logo:

  1. Il numero dei colori utilizzati deve essere al massimo di 3;
  2. È bene evitare, come indicato sopra, l’uso dell’ elemento grafico del chicco di caffè già utilizzato da molte altre case di produzione del caffè, oltre a non rappresentare le nuove classi di prodotto (tè, infusi, cacao/cioccolato, camomilla).

Per quanto riguarda il logotipo:

  1. La scritta “Caffè Nadali” dovrà essere sostituita con la seguente: “Zanetti Nadali”;
  2. Scelta libera del lettering;

Marchio (simbolo grafico) e logotipo (nome) dovranno essere usati separatamente ed entrambi dovranno avere un significato singolare preciso, tale da permettere l’inserimento di ognuno di loro nel pack anche senza la presenza dell’altro.


All’utente viene inoltre richiesto di fare una prova di grafica per l’inserimento del nuovo marchio + logotipo in un parallelepipedo che richiami la forma del pack di caffè in grano da 1 kg che avrà le seguenti dimensioni e caratteristiche:

  • Contenuto: caffè in grano da 1 kg;
  • Materiale utilizzato: alluminio;
  • Dimensioni: 13 cm base x 31 cm altezza x 7 cm profondità;
  • Chiusura del pacco in alto sul lato più corto;

La scritta “Casa fondata in Verona nel 1892”, attualmente presente nel pack, dovrà essere mantenuta all’interno dello sviluppo grafico dello stesso.


NB: Vi consigliamo di inserire logo e grafica del pack all'interno del medesimo upload.


Materiali a disposizione


Alla sezione “materiali” è possibile scaricare i seguenti materiali per agevolare la realizzazione delle proposte grafiche:

  • Precedente logo “Caffè Nadali” nei formati .jpeg e .ai;
  • Immagini del pack di caffè in grano;

Destinazione delle creatività


Il nuovo marchio + logotipo dovrà essere utilizzato per una nuova linea business di prodotti coloniali gourmet che comprenderà non solo il caffè ma anche il tè, gli infusi, la camomilla e il cacao/cioccolato.

Il brand verrà poi utilizzato per la realizzazione della linea di pack che identificherà tutti i prodotti di appartenenza.


Premi a disposizione


Hausbrandt ha messo a disposizione di questo contest compensi per 5.000 Zoop$ (1 Zoop$=1 $ US) che andrà alla migliore proposta grafica selezionata da Hausbrandt.

***ATTENZIONE***


Per partecipare a questo contest su Zooppa, è necessario rispettare le norme del presente brief, nonché i Termini e Condizioni d’uso della piattaforma, le Regole Generali e la Policy sui contenuti.

CARICANDO UN FILE SU ZOOPPA STAI DICHIARANDO DI POSSEDERE TUTTI I DIRITTI SUL MATERIALE IN ESSO CONTENUTO (AUDIO, VIDEO E IMMAGINI) E DI NON VIOLARE IN ALCUN MODO IL COPYRIGHT. PENA LA SQUALIFICA DAL contest, CARICA QUINDI SOLO CONTENUTI DEI QUALI SEI TU L'AUTORE O DI CUI DETIENI UNA VALIDA LICENZA DI UTILIZZO.

Se sarai selezionato nella shortlist finale dovrai obbligatoriamente attestare la liceità dei contenuti caricati compilando i seguenti documenti:


Attestazione Copyright
Liberatoria soggetti ripresi/fotografati

Se al momento dell’upload ritieni di non poter assicurare la compilazione dei suddetti documenti, ti invitiamo a rivedere il contenuto del tuo upload.


Il cliente si riserva un DIRITTO DI PREFERENZA su tutti i contenuti caricati. Il dettaglio è qui elencato:
Al cliente è concesso il diritto di preferenza sulla licenza di utilizzo esclusiva dei contenuti caricati sul sito fino alla data della chiusura del contest per un periodo di mesi 12 dalla data di chiusura dello stesso sia per i canali online che per i canali off-line. Il diritto di preferenza, qualora esercitato, comporta l’acquisto da parte del cliente della licenza esclusiva sul contenuto per i canali online e/o off-line secondo condizioni da concordarsi tra le parti con apposito separato contratto scritto. Nel caso un utente volesse cedere a terzi la licenza esclusiva (sia on-line sia off-line) sul proprio contenuto dovrà comunicarlo immediatamente a Zooppa la quale, entro 20 giorni dal ricevimento della comunicazione dell’utente, dovrà contattare il cliente comunicandogli l’intenzione dell’utente. Il cliente, pena decadenza, ha il diritto di esercitare il proprio diritto di preferenza entro 20 giorni dal ricevimento della comunicazione di Zooppa. Nel caso in cui, il cliente abbia esercitato il diritto di preferenza, Zooppa metterà in contatto il cliente e l’utente ovvero, a suo insindacabile giudizio, gestirà essa stessa i rapporti fra essi. Nel caso in cui il cliente e l’utente non raggiungessero un accordo entro 40 giorni dall’esercizio del diritto di preferenza da parte del cliente, l’utente è libero di cedere la licenza esclusiva del proprio contenuto a terzi.

L'autore che intenda cedere la licenza esclusiva del proprio contenuto a terzi dovrà previamente ed obbligatoriamente togliere dal contenuto qualsiasi riferimento grafico e testuale al marchio "Caffè Nadali" di cui Hausbrandt è titolare esclusiva.




Domande? Commenti? Vuoi discutere di questo contest?
Visita il topic dedicato sul forum di Zooppa