Un'Italia, tante Italie

$9.000

Awards assigned

Voting deadline

Evaluation

Brief

About




  • Data di apertura: 06 dicembre 2011 ore 15.00 (Rome Time)

  • Data di chiusura: 30 gennaio 2012 ore 14.59 (Rome Time)



Il cliente


Il Ministero degli Affari Esteri è l’organo di attuazione della politica estera del Governo italiano; oltre alla struttura centrale che ha sede nel palazzo della Farnesina, il Ministero consiste di una rete operativa periferica composta da oltre 300 uffici nel mondo, tra Ambasciate, Consolati, Rappresentanze Permanenti presso Organizzazioni internazionali e Istituti di cultura.


il progetto


Il Ministero degli Affari Esteri intende coinvolgere i giovani creativi in un'iniziativa volta a rafforzare la nostra identità nazionale e a promuovere il ruolo del Ministero stesso nella valorizzazione del sistema produttivo italiano, nonché del nostro patrimonio culturale e di creatività. Tema e claim del progetto sarà: “un’Italia, tante Italie nel mondo”.

Il ruolo dalla Diplomazia nella formazione dell’identità nazionale è stato al centro di alcuni recenti convegni organizzati nel contesto delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Approfondimenti e dettagli sono consultabili direttamente sul sito internet del Ministero.


la richiesta


Per questo contest avrete due diverse richieste fra cui cimentarvi:

  1. Realizzazione di un VIDEO creativo della durata massima di 3 minuti;
  2. Sviluppo di GRAFICHE pubblicitarie;


obiettivi


Gli obiettivi che i VIDEO e le GRAFICHE dovranno perseguire sono:

  • Ottenere una rappresentazione del genio, dell’intuizione, della creatività e della laboriosità degli italiani nel mondo, promuovendo una versione aggiornata della tradizionale immagine del nostro Paese. Anche il consueto concetto di “Made in Italy” va aggiornato per sottolinearne gli aspetti più attuali e variegati;
  • Raccogliere contenuti che raccontino l’eccellenza tecnologica e l’innovazione che gli italiani offrono al mondo.
  • Accrescere la consapevolezza del ruolo del Ministero degli Affari Esteri nella promozione dell’identità nazionale italiana e del Made in Italy;
  • Migliorare la percezione dell’immagine del Ministero degli Affari Esteri in generale e avvicinarla al mondo dei giovani.


target


Principali destinatari dei contenuti richiesti sono: uomini e donne di età compresa fra 20 e 60 anni.


valori da comunicare


Made in Italy, pace, solidarietà, cultura, innovazione, creatività, imprenditorialità.


tone of voice


Informale, empatico, semplice e diretto, coinvolgente, adatto ad essere diffuso anche in maniera virale nei social network.


le specifiche


I contenuti richiesti dovranno contenere:

  • Logo del Ministero degli Affari Esteri;
  • Logo di Diplomazia Economica Italiana;
  • Il claim: “Un’Italia, tante Italie nel mondo”.

E' inoltre possibile anche un riferimento visivo al palazzo della Farnesina e alle sue collezioni d’arte. Il tutto può essere anche re-interpretato, garantendo in ogni caso l’immediata riconoscibilità dell’istituzione.


materiali disponibili


Sul sito internet del Ministero degli Affari Esteri è disponibile una descrizione puntuale dei compiti e delle funzioni svolte (http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Funzioni/) e ogni altra informazione sull’organizzazione della struttura centrale e della rete diplomatica, compresi dati e notizie sulle attività e sui servizi erogati (http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Pubblicazioni/Annuario_Statistico/).

Al link “Scarica i materiali” contenuto nella pagina del brief sono inoltre disponibili:

  • Un video realizzato in collaborazione con la RAI sulla Diplomazia Economica Italiana;
  • Il logo del Ministero degli Affari Esteri;
  • Il logo della Diplomazia Economica Italiana;
  • Immagini della sede del Ministero degli Affari Esteri;


destinazione delle creatività


Il video autore selezionato potrà essere utilizzato offline, limitatamente ad eventi, conferenze, utilizzi all'interno delle ambasciate e similari e online nel sito del Ministero, pagine Facebook e quant'altro.

Le grafiche vincitrici potranno essere utilizzate a scopo promozionale offline (volantini, affissioni, ecc.) e online, senza alcuna limitazione territoriale e temporale. Alle grafiche che risulteranno vincitrici sarà richiesto il file sorgente.


I compensi


Il Ministero degli Affari Esteri ha messo a disposizione per questo contest un compensi di 9.000 Zoop$ (1 Zoop$ = 1 US$) che sarà così distribuito:

Miglior Video selezionato dal Ministero degli Affari Esteri: 3.000$

Questo compenso è da considerarsi comprensivo della fee per l’utilizzo offline del contributo. Al autore selezionato sarà richiesto il file sorgente.

Migliore Grafica selezionata dal Ministero degli Affari Esteri: 3.000$

Questo compenso è da considerarsi comprensivo della fee per l’utilizzo offline del contributo. Al autore selezionato sarà richiesto il file sorgente.

Migliore Grafica selezionata dal Ministero degli Affari Esteri: 3.000$

Questo compenso è da considerarsi comprensivo della fee per l’utilizzo offline del contributo. Al autore selezionato sarà richiesto il file sorgente.


Il Ministero degli Affari Esteri si riserva un DIRITTO DI PREFERENZA su tutti i contenuti caricati. Il dettaglio è qui elencato:
Al cliente è concesso il diritto di preferenza sulla licenza di utilizzo esclusiva dei contenuti caricati sul sito fino alla data della chiusura del contest per un periodo di mesi 12 dalla data di chiusura dello stesso sia per i canali online che per i canali off-line. Il diritto di preferenza, qualora esercitato, comporta l’acquisto da parte del cliente della licenza esclusiva sul contenuto per i canali online e/o off-line secondo condizioni da concordarsi tra le parti con apposito separato contratto scritto. Nel caso un utente volesse cedere a terzi la licenza esclusiva (sia on-line sia off-line) sul proprio contenuto dovrà comunicarlo immediatamente a Zooppa la quale, entro 20 giorni dal ricevimento della comunicazione dell’utente, dovrà contattare il cliente comunicandogli l’intenzione dell’utente. Il cliente, pena decadenza, ha il diritto di esercitare il proprio diritto di preferenza entro 20 giorni dal ricevimento della comunicazione di Zooppa. Nel caso in cui, il cliente abbia esercitato il diritto di preferenza, Zooppa metterà in contatto il cliente e l’utente ovvero, a suo insindacabile giudizio, gestirà essa stessa i rapporti fra essi. Nel caso in cui il cliente e l’utente non raggiungessero un accordo entro 40 giorni dall’esercizio del diritto di preferenza da parte del cliente, l’utente è libero di cedere la licenza esclusiva del proprio contenuto a terzi.


***ATTENZIONE***


Per partecipare a questo contest su Zooppa, è necessario rispettare le norme del presente brief, nonché i Termini & Condizioni d’uso della piattaforma, le Regole Generali e la Policy sui contenuti.

CARICANDO UN FILE SU ZOOPPA STAI DICHIARANDO DI POSSEDERE TUTTI I DIRITTI SUL MATERIALE IN ESSO CONTENUTO (AUDIO, VIDEO E IMMAGINI) E DI NON VIOLARE IN ALCUN MODO IL COPYRIGHT. PENA LA SQUALIFICA DAL contest, CARICA QUINDI SOLO CONTENUTI DEI QUALI SEI TU L'AUTORE O DI CUI DETIENI UNA VALIDA LICENZA DI UTILIZZO.



Se sarai selezionato nella shortlist finale dovrai obbligatoriamente attestare la liceità dei contenuti caricati compilando i seguenti documenti:


Attestazione Copyright
Liberatoria soggetti ripresi/fotografati

Se al momento dell’upload ritieni di non poter assicurare la compilazione dei suddetti documenti, ti invitiamo a rivedere il contenuto del tuo upload.



Domande? Commenti? Vuoi discutere di questo contest?
Visita il topic dedicato sul forum di Zooppa