Redesign Life

Zoop$ 13,000

Awards assigned

Voting deadline

Evaluation

Brief

About


IL CONTEST LAGO SI E' CHIUSO.
MA L'INCREDIBILE INIZIATIVA SET PERFORMANCE E' ANCORA APERTA:
PER SCOPRIRLA LEGGI SUBITO QUESTO POST NEL BLOG




Click here to read the ENGLISH VERSION of the brief


IL CLIENTE

Sapete che a noi piacciono le sfide nuove. Ed è per questo che siamo contenti di lanciarvi questo contest di video e grafiche dal taglio insolito, soprattutto per quanto riguarda la sezione video. In un certo senso, è come fossero due contest in uno.

Innanzitutto l’azienda: LAGO. Un marchio che da alcuni anni è diventato un punto di riferimento nel mondo dell’arredamento. Il carattere informale e non convenzionale dei suoi prodotti, l’uso spregiudicato dei colori, le forme estremamente grafiche delle composizioni, la comunicazione ricca di verve e umanità, le idee sorprendenti e ironiche distinguono il brand e lo fanno uno dei più interessanti e imitati nel panorama italiano. Fatevi un giro nel sito, date un occhio ai prodotti, conversate con l’azienda: ve ne renderete immediatamente conto.

Conversare con Lago? Sì, perché nell’utilizzo dei social media Lago ha precorso i tempi, aprendo il primo blog aziendale del settore arredo. Troverete il suo case study citato in diversi libri specializzati. E poi l’azienda ha anche una brand community molto attiva, che si incontra nello spazio chiamato Appartamento Lago all’indirizzo http://community.lago.it. Andate a scoprirlo, potete interagire liberamente.

Insomma, era solo questione di tempo: prima o poi Lago non poteva che lanciare un contest su Zooppa. Ed eccoci qui.


COSA SI RICHIEDE NELLA SEZIONE VIDEO?


Lasciamo la parola a Nicola Zago, marketing manager dell’azienda, con il quale potrete confrontarvi per ulteriori delucidazioni nel forum di Zooppa e nella community Appartamento Lago.

"Il tema del contest sono le Relazioni. E che c’entrano le relazioni col design, vi chiederete. C’entrano. E se avete sentito parlare del progetto Appartamento lo capirete subito che c’entrano. Noi siamo convinti che le aziende debbano andare oltre la semplice vendita del prodotto e debbano piuttosto creare socialità, conoscenza, cultura. Perché il design non dovrebbe essere fine a sé stesso, ma dovrebbe stimolare relazioni e scambi di idee fra persone che magari in comune non hanno nulla.

La Rete, in questo senso, ci ha insegnato tanto con i suoi nodi che comunicano tra loro senza apparente logica, lasciando liberi di muoversi e di esprimersi, arrivando in posti impensabili e creando percorsi sempre nuovi.

Con il primo Appartamento, quello di via Tortona, volevamo cercare proprio di dare vita a un movimento di persone e creatività che non fosse precostituito. Un movimento assolutamente libero e non convenzionale. Solo il mettere assieme menti ed esperienze eterogenee può aiutare a creare nuove visioni.

Le relazioni - anche in senso visivo e progettuale - sono un tratto peculiare del carattere di Lago e dei suoi prodotti. Ciò detto, non è degli arredamenti Lago che vi chiediamo la rappresentazione, ma di uno stile di vita e di pensiero a cui Lago metterebbe la firma.

Realizzate dunque un video divertente, irreverente, coinvolgente sul tema delle Relazioni e i legami tra persone, spazi, territorio. Non è necessario che tiriate in ballo l’arredamento: potete anche farlo, ma sono le Relazioni il valore che si vuole rappresentare. Chiudete il vostro video con il marchio Lago. E, se vi va - ma solo se vi va - anche con un claim indovinato".


COSA SI RICHIEDE NELLA SEZIONE GRAFICHE?


Sempre parola a Nicola:

"Tenendo comunque presente tutto quello che vi abbiamo detto sul valore delle Relazioni (vedi “Cosa si richiede nella sezione video?”), sul carattere sociale del brand Lago e dei suoi arredamenti, il brief delle grafiche è totalmente libero. Non poteva essere altrimenti.

Avrete a disposizione numerose immagini già utilizzate dall’azienda, immagini ambientate e/o scontornate, di prodotti e situazioni varie. Potete usare tutte queste foto per creare la vostra libera pubblicità per Lago. Siete liberi di inventarvi una grafica pubblicitaria anche senza nessuna di queste immagini.

SCARICATE i materiali a questo link: http://client.materials.s3.amazonaws.com/lago_material.zip

Se però usate altro materiale e visualizzate dei prodotti di arredamento facendo intendere che siano prodotti Lago, accertatevi che lo siano veramente. Rappresentare prodotti di altre marche non è cosa opportuna".


I PREMI


Per la sezione video

Il management di Lago selezionerà 5 autori selezionati corrispondenti ai cinque migliori video, e ciascuno di essi riceverà un compenso di 2.000$ a testa. Non solo.

I autori selezionati del contest avrranno u accesso preferenziale a una "fase 2" che prende il nome di Set Performance. La trovate spiegata qui sotto: leggete attentamente perchè è un'ulteriore bella opportunità.


Per la sezione grafiche

Il management di Lago selezionerà le 10 migliori grafiche pubblicitarie, ciascuna di essa con un compenso di 300$.

Le 10 grafiche selezionate verranno esposte durante il Fuorisalone 2011 di Milano, all’interno della mostra-evento che Lago organizzerà nei suoi spazi espositivi, insieme ai video risultanti dall'evento Set Performance.


SET PERFORMANCE


Dal 21 novembre al 8 dicembre 2010, Lago parteciperà con uno spazio espositivo a Padova in occasione di “RAM. Ricerche Artistiche Metropolitane” un contenitore culturale di eventi e manifestazioni che si svolgeranno nelle diverse sedi espositive e negli spazi pubblici della città.

Per rendere il suo spazio vivo e interattivo, Lago ha deciso di coinvolgere i videomaker aprendo loro completamente le porte.

Recandosi a Padova in giorni differenti, i videomaker potranno usare lo spazio espositivo, ambientato con i prodotti Lago più diversi, dalla cucina al salotto, dotato di luci e atmosfera da studio, come set per girare qualunque idea divertente e originale venga loro in mente.

Questa la dotazione tecnica del set:

n. 1 PANTHER HUSKY DOLLY CON RUOTE PNEUMATICHE E PER BINARIO + PANTHER BAZOOKA 5PZ IN F/CASE + panther binario m5
n. 2 ILLICO Keylite lanterna cinese 2000/5000w (palloni per luce diffusa)
n. 4 ARRI junior FRESNEL 300W, band, tg
n. 6 STATIVO AVENGER GRANDE 3 STADI CM 135/320
SET DI CUBI SET DI 25 PEDANINE
Set Cablaggi elettrici
n. 1 fondo blu screen
n. 2 lampade a luce fredda 400watt
n. 1 diffusore
n. 1 reflex

Questa possibilità, oltre che ai autori selezionati, sarà data in aggiunta a chiunque di voi voglia sfruttare lo spazio espositivo a questo fine. Lago ha organizzato un sistema di prenotazione per permettere di evitare sovrapposizioni e favorire la più ampia partecipazione.

Se vuoi approfondire questa opportunità vai nel sito di Lago a questo link
http://community.lago.it/docs/DOC-1200

Per prenotare il set o anche solo comunicare il tuo interesse per poterlo sfruttare vai direttamente qui
http://www.tfaforms.com/182532

I visitatori della mostra vedranno voi stessi in azione sul set: sarà una mostra decisamente dinamica, interattiva. Tutti i video che verranno realizzati in questa occasione saranno poi raccolti da Lago per una mostra-evento di videomaking-videoart divertente e contagiosa durante il Fuorisalone di Milano ad aprile 2011, uno dei più importanti eventi creativi a livello internazionale.


Per approfondimenti

Tenete d’occhio questo topic nel forum di Zoppa in cui potrete porre domande all'azienda e conversare con lei per la migliore comprensione del brief.


SE ANCORA NON SEI REGISTRATO A ZOOPPA,
NON PERDERE L'OPPORTUNITA' DI PARTECIPARE A TUTTI I NOSTRI CONCORSI CREATIVI:

http://zooppa.it/signup




Clicca per condividere il brief



22q